NOAM OFF 2024

Una grande festa

NOAM OFF nasce per affrontare il cambiamento.
Vi comunichiamo con questa data “off” che il NOAM Faenza Film Festival si sposta per la sua seconda edizione in autunno. La scelta è strategica e la domanda però da porsi in quanto organizzatori è subito stata: cosa fare prima della nuova edizione? Abbiamo pensato che il nostro pubblico meritasse, dopo un anno esatto di attesa, una grande festa, una festa dove ancora una volta il protagonista fosse il cinema.

In numeri, NOAM OFF porta a Faenza quattro film (di cui due prime nazionali), tre ospiti, un party e tantissime collaborazioni e iniziative parallele per lo più ad accesso gratuito. Dai silenzi di una protagonista messicana che ci ricordano quelli del batterista di “Sound of Metal”, alle risate amare di una commedia canadese dai volti multiformi e ancora dal bianco e nero del racconto documentaristico della comunità LGBTQIA+ afroamericana nella periferia degli Stati Uniti alla volontà delle nuove multietniche generazioni di protestare per il clima alzando violentemente la voce attraverso l’azione.

Al programma di proiezioni si affianca però nuovamente uno spazio di approfondimento culturale. Conosceremo il lavoro de La McMusa che da anni viaggia, organizza progetti e soprattutto divulga gli Stati Uniti. L’instancabile lavoro editoriale di Roberto Lasagna porterà a Faenza in anteprima assoluta la monografia su Peter Lorre che approfondiremo nella collaborazione con Roger Corman, certamente uno dei padri del cinema indie di genere. Infine, gli sguardi delle illustrazioni della nostra Alice Iuri e il ritmo underground del nuovo NOAM Party ci trasporteranno almeno per qualche ora oltreoceano.

Buon divertimento: ci vediamo al cinema, ci vediamo a Faenza.

Andrea Valmori

Programma

  • sabato 2 Marzo
    09:30
    Cinema Sarti
    NOAM Special
    How To Blow Up A Pipeline
    Stati Uniti
    104'
    Daniel Goldhaber

    Proiezione a ingresso gratuito per le scuole e per il pubblico fino ad esaurimento posti.

    Introduzione a cura del Cineclub Il Raggio Verde APS

  • sabato 2 Marzo
    12:00
    FM@rket
    Eventi collaterali
    Sguardi del cinema nordamericano

    Esposizione itinerante e interattiva di ritratti a cura di Alice Iuri
    Alle ore 12:00 da FM@rket brindisi di inaugurazione mostra con l’illustratrice.

    Le illustrazioni saranno esposte presso:

    • Cinema Sarti
    • FM@rket
    • Bottega Bertaccini
  • sabato 2 Marzo
    14:00
    Bottega Bertaccini
    Presentazione libro
    Un caffè con il critico: Peter Lorre nel cinema di Roger Corman

    Laureato in Filosofia con una tesi in Estetica del cinema, Roberto Lasagna è un critico cinematografico, autore di saggi e monografie. Per quindici anni è stato tra i collaboratori della rivista «Duellanti» ed è tra i fondatori della casa editrice Falsopiano. Quest’anno, per i tipi di Profondo Rosso, è in uscita il suo ultimo libro, “Peter Lorre, Il sorriso del male” dedicato alla figura del celebre attore.

  • sabato 2 Marzo
    15:15
    Cinema Sarti
    NOAM Special
    Todo El Silencio
    Messico
    78'
    Diego del Rio

    Anteprima italiana.

    Introduzione a cura di Gian Marco Magnani.

  • sabato 2 Marzo
    16:45
    Cinema Sarti