NOAM Special

Todo El Silencio

Diego del Rio
 - 78' - 
Messico
sabato 2 Marzo 
15:15 
Cinema Sarti 
Prezzo: 6,00 €

Anteprima italiana.

Introduzione a cura di Gian Marco Magnani.

Diretto da Diego del Río, Todo el silencio racconta la storia di Miriam, attrice di teatro e insegnante della lingua dei segni spagnola. La donna, che per tutta la sua vita è stata in grado di sentire, scoprirà che l’otosclerosi di cui soffre fin dall’infanzia la porterà a perdere progressivamente l’udito. Nonostante sia sempre stata circondata da persone sorde, dai suoi genitori alla fidanzata Lola, Miriam non è pronta ad accettare il futuro che le si prospetta davanti e sente il mondo crollare sotto ai piedi. La ragazza vivrà momenti di disperazione e negazione ma imparerà a cambiare prospettiva e a guardare la realtà con un nuovo punto di vista. Realizzato con la consulenza e la partecipazione di persone sorde, il film di Diego del Río cerca di affrontare con attenzione la tematica della sordità e invita gli spettatori a riflettere sul sentimento dell’empatia. Todo el silencio ha fatto parte della selezione di lungometraggi messicani al Morelia International Film Festival 2023.

Informazioni

Interpreti: Adriana Llabrés, Ludwika Paleta, Moisés Melchor, Monserrat Marañon, Lilia Navarro, Angélica Bauter, Arcelia Ramírez, Eugenio Rubio e Gonzalo Esesarte
Sceneggiatura: Lucia Carreras
Fotografia: Octavio Arauz
Montaggio: Perlis López e Samuel Kishi

Diego del Río
Laureatosi in Teatro all’Universidad de las Américas Puebla, Diego del Río è regista, autore, insegnante di recitazione e direttore artistico del Conservatorio de Actuación di Città del Messico. Del Río ha diretto, tradotto e messo in scena più di trenta produzioni di autori messicani e internazionali, da Tennessee Williams ad Anton Čechov, affermandosi nel proprio Paese come un regista riconosciuto e apprezzato. Nel 2016 è stato nominato uno dei cinquanta “leader” (? «líderes») messicani che stanno cambiando il Messico. Todo el silencio è il suo primo lungometraggio.